Non Stop Business

Cosa facciamo

Business Continuity

Il Business Continuity Plan permette all’azienda che intende eccellere sul mercato di dimostrarsi proattiva e resiliente nel proprio business, fornendo la struttura necessaria a fronteggiare criticità ed avversità.

La Business Continuity viene solitamente concepita come un processo ciclico che comporta l’individuazione di potenziali rischi per l’attività aziendale, considerando l’entità dei possibili danni, stimandone gli effetti e pianificando le azioni di risposta al cambiamento con adeguate soluzioni volte a garantire l’operatività ininterrotta di applicazioni critiche o il celere ripristino delle condizioni ottimali sul piano gestionale, legale e amministrativo.

 

BUSINESS CONTINUITY E DISASTER RECOVERY

 

In ambito di sicurezza informatica il Disaster Recovery Plan è oggi parte integrante del Business Continuity Plan ed esplicita sia le tecniche con le quali sistemi, dati ed infrastrutture vengono protetti in caso di gravi criticità ed emergenze, sia il processo che fa seguito al loro ripristino.

Cosa può fare Wiit per la tua azienda?

  1. Business Continuity Plan: WIIT ha messo a punto una metodologia in tema di Continuità Operativa ispirata alla direttiva ISO 22301, a partire da un approccio strutturato non basato sulla sola tecnologia, ma in grado di indirizzare tutti i processi coinvolti nel ripristino operativo.
  2. Protezione contro Hardware Failure ed Errori Operativi: I Sistemi e i Dati sono tutelati in caso di fault Hardware e Software, e di problemi generati da “errori umani” (ad esempio a seguito ad attività manutentiva, ecc…)
  3. Capacità di “navigare” nel tempo: In ogni situazione, anche non in presenza di fault, è possibile riprendere l’operatività ripartendo da un punto temporale precedente al problema (minuti/ore, in funzione del Buffer di memoria definito) ottenendo il restore dei Dati in assenza di situazioni di incongruenza, corruzione ecc.
  4. Elevata Compressione dei Dati: Le tecnologie da noi adottate utilizzano un algoritmo di compressione che permette di ottimizzare la copia dei dati. Questo garantisce la creazione di Cluster Geografici con impegni limitati di banda per la connessione fra il Sito Primario e quello Secondario

Metriche di servizio

  • Tempo di ripristino (RTO)
  • Tempo di interruzione (RPO)
Business Continuity